Il Centro Odontoiatrico e Ortodontico ZAD, per garantire la salute dei suoi pazienti e degli operatori, adotta protocolli molto severi di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione.
Durante tutte le procedure operative vengono adottate tutte le precauzioni stabilite da Linee guida nazionali e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Tutti gli operatori del nostro studio utilizzano dispositivi di protezione individuale (mascherine, occhiali, schermi, cuffie, sopracamici, guanti in lattice e non) ed hanno una conoscenza profonda dei protocolli e delle procedure di sterilizzazione, che quotidianamente mettono in atto.
Un’attenzione particolare viene da noi adottata anche per gli ambienti operativi, la cui sanificazione viene ottenuta mediante un presidio ecologico naturale, l’Ozono.
Trattamento all’ozono
Il trattamento all’Ozono per la sanificazione e la disinfezione è una pratica approvata dal Ministero della Sanità che, con protocollo n°24482 del 31 Luglio 1996, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari, indicando questa procedura come “Presidio naturale per la sterilizzazione d’ambienti” e promuovendola come metodologia economica, naturale al 100% e soprattutto altamente ecologica.
L’ozono è una molecola di gas che svolge un’azione naturale fondamentale per la vita. Ha proprietà ossidanti e disinfettanti grazie alle quali è in grado di degradare qualunque elemento inquinante o nocivo, eliminando batteri, muffe e funghi, pollini, acari e rendendo inattivi i virus presenti nell’aria e sulle superfici.
In questo modo è in grado di disinfettare e sanificare perfettamente oggetti e ambienti senza l’utilizzo di detergenti chimici. Terminato il trattamento, l’ozono si riconverte in ossigeno senza lasciare alcun residuo tossico o chimico.
Studi in materia affermano che la sanificazione ad ozono risulta essere oltre 2.000 volte più potente di qualsiasi disinfezione tradizionale, annullando totalmente ogni possibilità di infezione ed allergia.
Il Centro Odontoiatrico e Ortodontico ZAD la utilizza nel rispetto dei suoi clienti e del personale medico, per la tutela della loro salute.
Sanificazione senza l’uso di pesticidi significa: Rispetto per l’ambiente e per la salute di tutti.